-->

sabato 26 aprile 2014

Sapone del Mugello: un ottimo sapone senza il sodium laureth sulfate.

Sapevate che la maggior parte dei nostri  prodotti per la cura e l' igiene del  corpo contengono il Sodium laureth sulfate (sigla sles)? Penso di si, ma forse non tutti sanno quanto sia irritante, che produce afte (nei soggetti predisposti) e che il suo uso prolungato disidrata la pelle (perche scioglie il grasso naturale ossia il sebo) e i capelli !
Ma perchè mai allora  lo troviamo, tra i primi ingredienti, nel sapone, nel bagnoschiuma, nella schiuma da barba, nel dentificio e persino nella linea bimbi??? Principalmente perchè costa poco alle aziende, perchè si utilizza facilmente nelle formulazioni liquidi, ma anche perchè pensiamo che un prodotto sia efficace a detergere solo se fa schiuma (cosa ovviamente non vera) e quindi  molte aziende assecondano ancora questa nostra "convinzione" aggiungendolo (é uno schiumogeno).
Scoprire che lo sles è stato utilizzato solo dopo la metà degli anni 80 per sostituire il Sodium lauryl sulfate (lsl) ancora più aggressivo, più irritante e da molti considerato cancerogeno (studi sostengono che modifichi anche il dna) mi ha davvero stupito. Oltretutto, invece di eliminarlo totalmente, si è trovata una soluzione, conveniente alle sole aziende  produttrici, ovvero per evitare facili irritazioni oltre al sodium laureth si aggiunge un altro tensioattivo più leggero per sminuire l'effetto aggressivo del primo!!! 
Quindi sicuramente non fa bene e personalmente ho deciso di  scegliere prodotti che non lo contengano, piuttosto che scoprire dopo anni, come spesso è accaduto con altre sostanze, che sia cancerogeno, dannoso o comunque non utile.  
Quando vi recate in un ipermercato, supermarket o quel che sia, soffermatevi  qualche minuto in più  per scegliere i prodotti utili alla cura e all'igiene, in base alla qualità delle materie prime utilizzate, alle vostre esigenze e non solo perchè in promozione (la crisi la sentiamo tutti ma certe volte è meglio spendere un po' di più), ne tanto meno perchè sono quelli più pubblicizzati. Non sarà mai tempo sprecato perchè comunque avrete pensato alla salute vostra e della famiglia.
Ho scelto di testare il  Sapone del Mugello extra puro adatto per le mani, il  viso e il corpo.
E' un prodotto made in Italy della Belmont srl azienda che ha sede a Vicchio (Firenze).
Ho visitato il loro sito www.saponedelmugello.it   e vi riporto fedelmente queste frasi che mi hanno colpito " Prendersi cura delle persone è importante. Produrre un sapone è importante. Dio ci ha dato dei legami. Il Mugello è la nostra terra. Noi apparteniamo a questa terra, ma questa terra non appartiene a noi. Dobbiamo prenderci cura di questo legame con il nostro lago, con il nostro fiume, con te... BISOGNA APPARTENERE A QUALCOSA".
sapone di marsiglia per bucato
L'azienda ha scelto di produrre dei prodotti con materie di prima qualità ed effettuano la saponificazione, a caldo, dei grassi vegetali naturali (il vero metodo Marsiglia) come il sapone che usavano le nostre nonne per il bucato e che io compro per lavare anche  il mio amato cane Dexter (non rovina ma anzi rende più lucido e bello il suo pelo).

                                          




Ciò che colpisce è la semplicità della confezione, in plastica trasparente, senza disegni con il nome scritto a grandi caratteri; una semplicità probabilmente voluta e cercata dal produttore  per sottolineare ancora di più quanto sia naturale, genuino il suo sapone.  Ha un pratico beccuccio dosatore che evita gli sprechi. Il colore è giallo miele, ma l'intensità può variare non contenendo stabilizzanti.
Non fa assolutamente schiuma e basta poco prodotto, ma anche  poca acqua in fase di risciacquo. Noterete subito la differenza con i vostri prodotti abituali tanto schiumosi e morbidi, ma vi assicuro che i risultati, con questo sapone, sono ottimi: le mani saranno subito ben terse e sgrassate e la pelle rimarrà altrettanto morbida e molto profumata.
Esistono due profumazioni: lavanda e marsiglia. In realtà prevale sempre  l'odore di marsiglia (a me piace molto).
NON CONTIENE : sles, sls, donatori di formaldeide (sono dei battericidi che rilasciano la formaldeide sostanza altamente cancerogena) 
NON TESTANO sugli animali.
ALTAMENTE BIODEGRADABILE ma non viene specificata la percentuale
INGREDIENTI: 
- acqua  
- potassium oleate    emulsionante 
- potassium cocoate   emolliente ed è il sale di potassio ottenuto degli   acidi grassi della noce di cocco          
- potassium chloride  viscosizzante
- glycerin  umettante
- parfum   
- linalool   alcool che si trova in natura e che viene usato  per   profumare i cosmetici   nei soggetti predisposti può determinare  reazioni allergiche.  
- coumarin   altro allergene del profumo 
- citric acid  

Quindi se non siete allergici ai profumi è un ottimo sapone da provare.
L'ho trovato in vendita all'Ipercoop a 2,51 euro la confezione.  

N.B Se volete voi stessi verificare quanto sia buono o meno un ingrediente di un prodotto  potete farlo attraverso il Biodizionario visitando il sito  www.biodizionario.it

6 commenti:

  1. grazie a te Melissa...spero sia stato utile

    RispondiElimina
  2. Peccato x la presenza di profumo...i prodotti adatti alle pelli sensibili dovrebbero esserne privi al 100%

    RispondiElimina
  3. Ciao! Dopo aver provato davvero un milione di saponi, solidi e non (la scelta sul mercato davvero non manca), ho scelto di provare il sapone extra puro lavanda in quanto trovato in offertissima a 1,99€.

    Non credo davvero che lo cambierò mai più, lo uso da mesi e mi trovo benissimo, mi lascia questo odorino piacevole di lavanda che adoro, non secca la pelle e lo uso anche per il corpo.
    Un prodotto che ricomprerò tranquillamente anche a prezzo pieno.
    Ho nel viso la pelle mista facilmente acneica, la pelle del corpo secca, mani e piedi sensibili a qualsiasi sostanza anche un minimo aggressiva.

    RispondiElimina
  4. Dopo tre anni devo dirvi che continuo ad utilizzarlo ogni giorno...mi piacerebbe solo un po' di schiuma in più ma per il resto è davvero ottimo e continuo a consigliarvelo

    RispondiElimina