-->

venerdì 10 gennaio 2014

Aggiungi un posto a tavola al brodo con verdure COOP

Mi riprometto sempre di preparare, in casa, con prodotti freschi il brodo vegetale ma, al momento opportuno, o non ho tempo o mi manca sempre qualche ingrediente. Tengo quindi una scorta di barattoli di brodo granulare che mi aiuta a rendere ancora più saporite le mie ricette. Preferisco i barattoli perchè, a differenza del dado che poi si spezza, si usa a metà (avevo mille pezzettini di dado in giro per casa) o si rovina, posso comodamente prendere, con un cucchiaio, solo quanto mi occorre e il prodotto si conserva meglio perchè richiudo il tutto con il tappo.
Per qualche mese ho utilizzato una nota marca di brodo ma non sono rimasta soddisfatta perchè eccessivamente salato e con un gusto molto artificiale. Alla ricerca di un prodotto diverso, migliore e più salubre ho trovato quello della Coop. 




Cosa lo rende migliore? L’assenza di grassi idrogenati e non ha glutammato aggiunto. Il glutammato é una molecola già presente naturalmente negli alimenti ma viene usata anche come additivo, come esaltatore di sapidità. Addivitivo buono o cattivo? Mi é piaciuto ciò che ho letto sul sito www.report.rai.it e che vi riporto fedelmente; sono le parole di Vladimirom Adelmi attuale brand manager della Coop Italy: ”Abbiamo deciso di togliere il glutammato monosodico aggiunto dai nostri prodotti minestre in busta e dadi perchè non ci sono riscontri che possano dichiarare con sicurezza che il glutammato sia un additivo sicuro. Quindi per rispettare una scelta di cautela ne é stata decisa l’eliminazione. Tanto é che, a conferma della nostra scelta, nell’ultimo anno una direttiva della comunità europea ha preso la decisione di proibire l’uso del glutammato nei prodotti per l’infanzia. A conferma che la nostra scelta é corretta”.

Parliamo della confezione: in cartone non riciclabile, ha dei colori molto delicati e una grafica semplice ma efficace. Un colore più deciso lo troviamo nel tappo in plastica che é verde per distinguerlo dal brodo a base di carne.

Sul retro, gli ingredienti: sale, lattosio, estratto di lievito (concentrato di diversi lieviti o ricavato dal lievito di birra purificato e pastorizzato), ortaggi disidratati (sedano, cipolla, carota, aglio, prezzemolo), zucchero, farina di riso. Il barattolo contiene 150 gr di prodotto. Non é previsto il dosatore ma si specifica, sulla confezione, che la quantità ideale é un cucchiaio da cucina (20 gr) per ogni litro d’acqua. Sapore e odore molto più delicato e piacevole di altre marche ma, ricordatevi, prima di utilizzarlo, di mescolare bene perché il sale tende ad agglomerarsi.

Nota Bene: contenendo tanto sodio, per il brodo non vale la famosa citazione latina ”Melius abundare quam deficere”!

Ultimo dettaglio ma non in termini di importanza: questo brodo é prodotto nel rispetto dei valori Coop da Cleca S.p.a. l’azienda produttrice di due marchi famosi S. Martino (budini, torte, fecole, lieviti..) e Ferioli (preparati per brodo).

Prezzo medio: euro 1,19

1 commento:

  1. Ciao :) ho visto che hai cambiato sito ...ti seguo sempre sei davvero brava :)

    RispondiElimina