-->

mercoledì 19 febbraio 2014

Riso Ribe Fino Coop: non aprite quella scatola

Da diversi anni, scelgo l'ipermercato Coop per la mia spesa settimanale: ottimo rapporto qualità-prezzo, " vere" promozioni e il personale è sempre molto cortese e disponibile.
Oltre alle tradizionali marche trovo e compro spesso" i private label "ossia quei prodotti realizzati da società (spesso si tratta di aziende leader del mercato) che vengono venduti con il marchio di un'altra società; in questo caso " Coop ". Il vantaggio per le grandi aziende è quello di utilizzare lo stesso impianto ma di risparmiare in termini di marketing, pubblicità, package; il vantaggio per il consumatore è comprare prodotti di qualità risparmiando quasi il 40% rispetto ai marchi tradizionali. 
C'e un prodotto però, gia provato, che sicuramente non vi consiglio: Riso Ribe fino Coop. 

Il riso Ribe ha chicchi corposi e affusolati, una struttura ben compatta che lo rende adatto alla preparazione di tante ricette: timballi, insalate, riso bollito al sugo ed io l'ho comprato per preparare un' insalata fredda di riso.
La confezione esterna è in cartone, mentre il riso è conservato sottovuoto in una busta di plastica anche questa riciclabile. I chicchi di riso sono piccoli e la maggior parte spezzati! Sia sul davanti che sul retro della scatola si specifica che è adatto a tutte le ricette. Non potete immaginare, quindi, la mia delusione quando ho visto i risultati: il riso, in cottura, perde tantissimo amido e diventa una "pappa" . Rispettando i tempi riportati sulla confezione (13/14 minuti ) il riso rimane parzialmente crudo; lasciandolo cucinare qualche minuto in piu, invece , scuoce. Impossibile mangiarlo, impossibile gustarlo, pessima figura con gli amici invitati. Pensando di aver sbagliato qualcosa, ho riprovato... ma ho ottenuti gli stessi identici risultati e l'unico felice è stato il mio cane che lo ha mangiato.
Ho allora deciso di chiamare il numero verde della Coop per avere chiarimenti: il call center mi ha risposto che, il ribe, è una qualità di riso " piu' morbida " e che non hanno mai avuto segnalazioni come la mia. Qualità piu' morbida??? Ma il ribe non era un riso cristallino che mantiene la sua compatezza durante la cottura?
Non ancora soddisfatta ho scritto al servizio consumatori Coop ma dopo due settimane non ho avuto nessuna riposta.
Non chiedetemi quale sia l'azienda che lo produce. 
Sulla confezione si legge: distribuito da Risal srl via Vittor Pisani 16 Milano nello stabilimento di Robbio via Nicorvo 156.
La Risal srl non ha un suo sito ma sulle pagine gialle risulta come azienda che si occupa di commercio all'ingrosso di prodotti alimentari, di prodotti per l'alimentazione degli animali (mangini semplici composti e integrati) di prodotti zootecnici e accessori per l'allevamento igene e cura degli animali. A Robbio all'indirizzo via Nicorvo non ho trovato nulla; è presente solo l'azienda Gallo ( riso Gallo) ma ad altro indirizzo e la stessa per e-mail mi ha confermato di aver terminato da tempo la collaborazione con Coop.
Il mio consiglio? Scegliete un altra marca di Riso Ribe!

Nessun commento:

Posta un commento