-->

domenica 9 marzo 2014

Crema corpo emolliente ed idratante della Iliana: l'efficacia della "natura".

Per 20 anni ho utilizzato i prodotti delle più note e grandi case cosmetiche, per lungo tempo ho pensato che il costo maggiore, sostenuto per acquistare quelle creme, mi garantisse altrettanta qualità ed efficacia e vi confesso che fino ad un anno fa non ho mai verificato quali fossero gli ingredienti e quanto potessero essere più o meno dannosi. La mia inconsapevolezza (o forse meglio dire ignoranza) l'ho pagata a caro prezzo "sulla mia pelle" ed ecco perchè cerco un mondo più bio, più naturale e meno "plastico". Basta siliconi, parabeni, peg, basta illusioni...voglio oggettività!
Adesso, prima di comprare un prodotto, preferisco poterlo provare con dei campioncini omaggio.
Ho ricevuto, ma non ricordo dove, un campione prova della crema corpo della Iliana, azienda sarda con sede a Cagliari, che non conoscevo.

Curiosa, ho visitato il sito ufficiale www.iliana.it (molto carino!) e consiglio anche a voi di farlo: avrete modo di conoscere la " fabbrica dei sogni", da loro così definita, la filosofia scelta, l'impegno per garantire la qualità dei loro prodotti e il sostegno all'ambiente in quanto utilizzano materiali ecocompatibili o reciclabili per realizzare i packaging, i materiali informativi e gli imballaggi. Gli ingredienti utilizzati da questa azienda sono, inoltre,  ammessi dall'ICEA ( Istituto Certificazione Etica ed Ambientale) un consorzio che controlla e certifica le aziende che svolgono la propria attività scegliendo il biologico. Tutto ciò mi piace e mi dà più certezze e sicurezza.
Il campione in omaggio è da 8 ml quantità ideale, per me, per provare il prodotto.

La crema è bianca, delicata e si assorbe molto facilmente lasciando la pelle morbida e asciutta. La profumazione, personalmente non la gradisco (sono gusti personali) ma è fresca, un pò pungente e persistente; mi piacerebbe una fragranza al limone ma sempre attraverso l'utilizzo degli olii essenziali.
 Ottimi i principi attivi contenuti:
 -l'olio essenziale del mirto che si ricava delle foglie e dai rami più giovani della pianta attraverso il metodo della distillazione: é un liquido di colore arancio con una profumazione dolce e intensa. Ho, letto che quest'olio ha diverse proprietà benefiche: è efficace nelle malattie delle vie urinarie, è un naturale mucolitico e fluidificante del catarro, è decogenstionante e dermopurificante  in quanto ha  un'azione astrigente sulla pelle grassa.
 -Il miele, che sostituisco con piacere allo zucchero e che mangio spesso a colazione, ha un'azione preventiva e curativa, aiuta nei casi di insonnia,nelle infiammazioni, contro lo stress, il mal di testa ( non lo sapevo!). Nel nostro caso ossia,in cosmesi,viene utilizzato come emolliente e protettivo, in quanto contiene principalmente zuccheri, come antiossidante ed elasticizzante.
 -L’olio di Jojoba, ottenuto dalla spremitura dei semi della Jojoba, viene impiegato per uso cosmetico perchè ha proprietà emollienti e protettive, è un idratante naturale, un antirughe in quanto ricco di vitamine E, B2 e B3 e rinforza anche i capelli.
 -Le vitamine A ed E che tonificano la pelle, rallentano l'invecchiamento cellulare e aiutano nel trattamento delle pelli secche.
 Qui di seguito tutti gli ingredienti contenuti in ordine di percentuale:
- acqua
- cetearyl alcohol: dona viscosità al prodotto e ne migliora la scorrevolezza e la stendibilità sulla pelle.
- prunus amygdalus var dulcis : mandorla dolce utilizzato come emolliente
- buxus chinensis: olio di jojoba
- mel: miele
- retiniy acetate: vitamina A sintetica
- retinil palmitate :Vitamine E sintetica
-tocopherol: vitamina E
- myrtus communis: pianta del mirto dal quale si ricava l'olio essenziale di mirto
- sodium dehydroacetate : conservante che serve a prevenire il deterioramento di un    cosmetico,antimicrobico
- salicid acid: acido salicidico con azione antibatterica, lenitiva
- citric acid: acido citrico con azione topica, regolatore del ph
- trietil citrate:con azione deodorante, previene la formazione di odori sgradevoli
- citrus limonum: estratto di limone che ha un'azione elasticizzante, ammorbidente ed idratante
- rosa mosqueta con azione rigenerante, elimina i segni di stanchezza


Consultando il biodizionario.it, la crema vi piacerà ancor di più: solo le vitamine, il salicid acid e il trietil citrate sono in giallo, gli altri componenti ovviamente in verde. Cosa importantissima: la crema non contiene parabeni, peg  e i componenti non sono stati testati sugli animali.
La confezione, in vendita, è da 200 ml e costa 17 euro .

Sono molto soddisfatta, la crema mi piace e ve la consiglio  io ho già deciso che la prossima linea da provare dei loro prodotti  sarà quella viso (cerco ancora una crema antiage)

Nessun commento:

Posta un commento