-->

mercoledì 2 aprile 2014

I Provenzali Olio di Karitè: un olio "magico"

Vi é mai capitato di guardare  il vostro mobiletto del bagno e pensare di avere troppe creme? Avrete sicuramente quelle specifiche per ogni parte del corpo (contorno occhi, per le mani, per il viso, per i piedi...) ma anche quelle doposole, idratanti, antirughe...per uomo, per donna e potrei continuare a lungo l'elenco!! Provate a  sommare i loro costi e vi accorgerete, anche voi, che spendiamo troppo...inutilmente!
Arthur Schopenhauer, filosofo e aforista, scrisse  "Non c'è denaro impiegato più vantaggiosamente di quello che ci siamo fatti portar via con l'inganno: in cambio acquistiamo, in contanti, saggezza.". Così, con un pò  "di saggezza" in più acquisita,  ho trovato una  soluzione piu' economica, molto efficacace (direi miracolosa !),  polivalente e adatta a tutti: ho comprato, in un ipermercato, l'Olio di Karitè al 100%, prodotto da I Provenzali. Questo marchio è nato negli anni '90 per soddisfare le richieste di prodotti naturali ma le origini dell' azienda risalgono ai  primi anni '60 quando il  Dottor Domenico Gianasso a Savona  creò il saponificio.
L'albero del Karitè, il cui nome botanico è Butyrospermum parkii ( in onore dell' esploratore  Mungo Park, che per primo  fece conoscere in Europa il burro che se ne  ricava )  è una pianta spontanea delle zone centrali dell'Africa. Gli indigeni lo chiamano " albero della giovinezza" e ne usano ogni parte per scopi alimentari (la buccia e la polpa del frutto sono mangiate crude o cucinate) , cosmetici e farmacologici (contro i reumatismi, gli indolenzimenti, le bruciature, gli eritemi solari)
Dal seme, detto anche Noce di Karitè , si ricava il burro e, dal suo  frazionamento,  l'olio che ha meno proprieta del primo ma si stende più facilemente. L'olio è davvero un  prodotto polivente potete, infatti, utilizzarlo:
- in caso di determatite (sia atopica che seborroica);
- di  pelle secca o infiammata;
- sulle ferite e le abrasioni perche ha proprietà cicatrizzanti;
- per contrastare, in modo naturale, i problemi cutanei legati all' invecchiamento (rughe, perdita di    idratazione ed elasticità della pelle) stimolando la formazione del collagene e restituendo alle pelli, non più giovani, elasticità e compattezza;
-per rigenerare il cuoio capelluto;
-per proteggere la pelle dal vento e dal freddo avendo un' azione  anti- screpolature;
-come doposole naturale, vista la sua capacità di filtrare i raggi solari;
-per evitare o curare le  irritazioni  della pelle dei bambini dovute al contatto con il pannolino;
-per  previene la formazione di smagliature alle donne incinte o la formazione di ragadi durante l'allattamento;
-per le irritazioni da rasoio;
 Vi basta?
 L'olio di Karitè non è comedogeno (la comedogenicità , come si legge su Wikipedia  è un fenomeno che comporta la chiusura dei follicoli sebacei con conseguente formazione di pustole ) e, quindi, può essere utilizzato anche per il trattamento di pelli miste e grasse, inoltre, non presenta alcuna tossicità o effetti collaterali.


La confezione è in cartone riciclabile e i colori prelevanti sono  il bianco e il marrone chiaro che é il  colore della noce di Karitè. Ogni parte della scatola è piena di utili informazioni: sul prodotto (erboristico, 100% vegetale, biodegradabile, senza coloranti e arricchito con vitamina E), sul suo impiego ( come prodotto idratante, lisciante, elasticizzante, protettivo) e  sulle certificazioni ottenute dall'azienda (etico-ecologiche).
L’olio (100ml)  è contenuto in una boccetta di vetro scuro, che  permette di conservare al meglio il prodotto, ed ha un'utile  pompetta dosatrice che vi eviterà gli sprechi: vi renderete subito conto che bastano davvero  poche gocce per avere degli ottimi risultati.
 L'odore ricorda il burro che usiamo in cucina , forse non sarà gradito a tutti, ma comunque non è persistente e  va via subito. Non so dirvi se è l'odore tipico di quest'olio o sia il parfum aggiunto agli ingredienti.   
Inizialmente l'ho utilizzato la sera, sul viso e sul collo, lasciandolo agire tutta la notte ma poi ho scoperto  che è ottimo come base per il trucco visto che non unge e, anche se siete di corsa, lo potete usare la mattina.
Non ha nessun effetto lucido, non fa sudare la pelle e  si assorbe rapidamente.
Provatelo anche sui talloni, sui gomiti e su quelle parti normalmente piu' secche: i risultati saranno  visibili dopo pochi giorni di utilizzo.
Soddisfatta? Tantissimo e guai a chi me lo tocca :) ! La  mia pelle è  molto piu' morbida, piu' elastica e, soprattutto, più  luminosa e tutto questo grazie ad un prodotto totalmente vegetale. Adesso anche mio marito lo utilizza :)  
In vendita nei supermercati, ipermercati al prezzo medio di euro 6,50

 
 
 

2 commenti:

  1. Avevo sentito parlare molto di quest' olio ma non sapevo che avesse tutte queste proprieta :) io de "I provenzali" uso le saponette ne ho diverse tra cui quella al Karitè e l' odore e' fantastico mi da un senso di freschezza e lavarsi con quella e' un piacere

    RispondiElimina
  2. Ciao Chiara, personalmente non amo le saponette ma sto provando altri prodotti de " I provenzali" che ovviamente recensirò.L'olio continua a sorprendermi ...veramente fantastico.
    grazie e alla prossima

    RispondiElimina