-->

sabato 28 giugno 2014

P&G una famiglia di marche per la famiglia (prima parte)



A casa mia, quando ero ragazzina, Dash e la saponetta Camay (ve la ricordate?) non mancavano mai: il bucato era sempre più bianco, pulito e profumato che con altre marche concorrenziali e mia madre condivideva  lo slogan della saponetta "Per la vostra carnagione più bella ad ogni età." 
Solo all'università però ho scoperto che Dash, Camay e anche altre marche da noi utilizzate in casa (Spick & Span detersivo, Az, Pantene , ecc) venivano prodotte da  unica grande azienda: la P&G (in Italia presente dal 1956) e a lezione di marketing  studiavamo i "trucchi", le strategie commerciali, che hanno determinato il successo di questa multinazionale perché era ed è tutt'ora un modello, un punto di riferimento per le altre aziende. 
Dietro questo grande colosso, come spesso accade, c'e la genialità, l'intuizione e la grande passione di due semplici individui: un candelaio William Procter e un saponiere James Gamble legati nella vita privata e negli affari perché sposati a due sorelle Olivia e Elizabeth Norris (il padre di queste li convinse a lavorare insieme). Nel 1837 crearono una piccola azienda di saponi e candele a conduzione familiare, intuendo subito l'importanza di investire in un laboratorio di ricerca e nel  1890 questa piccola azienda, che ormai vendeva più di diversi 30 tipi di saponi, divenne una  società per azioni. Potete  leggere tutta la storia visitando il sito http://www.pg.com/translations/history_pdf/italian_history_all.pdf . Tra le varie curiosità che ho letto c'è questa: la soap opera (appunto tale) "SENTIERI" , famosa e seguitissima, fu prodotta proprio dalla P&G. 
Uno dei miei sogni nel cassetto era quello di lavorare alla P&G Italia, ma, come scritto nel mio profilo, eventi molto importanti della mia vita hanno determinato scelte diverse, riservando al marketing e al piacere di testare i prodotti un posto tra le mie attuali passioni.
Due anni fa, per caso, ho scoperto Desideri Magazine un sito online creato proprio dalla P&G Italia con idee, consigli, suggerimenti su bellezza, igiene, salute e una parte dedicata a potenziali tester dei prodotti della multinazionale.
Iscrivendomi sono diventata un'ambasciatrice e sto partecipando già al mio 4° progetto (con i precedenti ho testato le monodose Dash, Ace e Fairy, l'ammorbidente Lenor, le nuove ecodosi 3 in 1)

5.000 Ambasciatrici del Club dei Desideri scoprono la  famiglia delle marche e dei prodotti P&G

 



Sapevate che sono tutti prodotti P&G?
La famiglia P&G  raccoglie oggi, in Italia, le marche: Swiffer, Ambipur, Duracell, Oilaz, Braun, Az, Bolt,ClearBlue, Dash, Fairy, Viakal, Lenor, Ace candeggina, Herbal essence, Kukident, MastroLindo, OralB, Pantene, Venus,Vicks.

Quanti di questi prodotti fanno parte della vostra quotidianità e vi aiutano nell'igiene personale e della casa?
"Un aiuto concreto" nella nostra quotidianità. 




Nessun commento:

Posta un commento