-->

sabato 5 luglio 2014

Progetto P&G: i 5 prodotti che ti semplificano la vita

E' stato sicuramente un progetto diverso dai precedenti: non uno, ma ben 5 prodotti da provare e la sorpresa di non sapere, sino alla consegna, quali fossero.
Un detto dice " nella botte piccola c'è il vino buono" e in effetti nonostante il piccolo pacco ho  trovato un grande tesoro. 

Il Kit, ricevuto per posta, era composto da:
  1.  Balsamo Aqualight da 200 ml
  2. 1 confezione di Ecodosi 3in1 da 19 pods                                  
  3. 1 crema Olaz Total Effect 2in1 da 50 ml
  4. Shampoo Aqualight da 250 ml
  5. 1 dentifricio Az Pro-Expert Antiplacca da 75 ml
e da distribuire ad amici, parenti, colleghi e io aggiungerei... a chi se lo merita!

  1. 30 lavagnette per la spesa                                                              
  2. 30 calamite P&G
  3. 30 flyer informativi sulla promozione                                                         
 



 

            



 Inizio con il mio prodotto  preferito: DASH

Sono da tempo fautrice convinta dell'utilizzo del detersivo liquido perché, rispetto a quello tradizionale, non lascia residui di detersivo, i  risultati sono ottimi anche a basse temperature, danneggia in minor misura la lavatrice e l'ambiente, e fa risparmiare perché utilizza meno acqua calda, minore energia elettrica, dunque riduzione della spesa domestica.
Le ecodosi hanno però rivoluzionato ULTERIORMENTE  il mio modo di far bucato perchè:  
  1.  sono pratiche e facili da usare
  2. il detersivo è gia predosato e ottengo gli stessi identici risultati di quello liquido, senza inutili sprechi (eccedere con il detersivo non rende i capi più puliti!)
Bastano pochi gesti per un bucato bianco e profumato: inserire la capsula nel cestello (due, nel caso di lavatrici oltre i 7 kg) aggiungere i capi da lavare e scegliere il programma desiderato.  Fatto!
In un precedente progetto P&G  scrissi così:
Le ecodosi sono piccole ma raccolgono in se tutta l'efficacia per garantire pulito, profumo e brillantezza. Una giusta dose di detersivo per un gran risparmio salvaguardando l'ambiente.
 





 



Foto di D. Candiloro



Ma Dash ha fatto ancora di più, dopo 8 anni di studio, ha immesso sul mercato  le  Ecodosi Pods 3in1, innovative perché in grado di garantire contemporaneamente tre azioni sul  bucato: Azione Pulente, Azione Anti-macchia, Azione brillantezza dei tessuti.
La scatola è in plastica dura, dotata di coperchio, comoda da riporre grazie alle sue dimensioni ridotte e una volta finite le ecodosi, riutilizzabile come contenitore (portaviti, portacolori porta spugnette... )


Foto di D. Candiloro
 


 




La capsula è esteticamente molto originale, paragonata da alcuni all'occhio di un alieno o a una caramella gigante, in realta è una membrana molto resistente, idrosolubile (anche a basse  temperature), dotata di "scompartimenti" sovrapposti, si notano i diversi colori azzurro, blu e bianco e meno ingrombrante del 20% rispetto alle normali ecodosi.
Essendo idrosolubile è importantissimo maneggiarla  con le mani asciutte, non far cadere acqua dentro la scatola e tenerla lontana da fonti di umidità e come sempre dai bambini.  
Il detersivo, i polimeri smacchianti e gli attivatori del bianco sono  quindi uniti (sembra un abbraccio) per fronteggiare qualsiasi tipo di sporco o di macchia.
La profumazione  è quella del Dash classico, ottima e persistente, mi piace, personalmente gradisco meno la freschezza alpina.      
Bucato dopo bucato, posso dire di essere davvero soddisfatta dei risultati, anche se con un MA: paragandonale alle ecodosi tradizionali non ho notato né un effetto sbiancante maggiore, né una diversa brillantezza dei tessuti e quindi,  per me, identiche in termini di rendimento.
Cosa suggerisco? Al posto dei polimeri e degli attivatori del bianco aggiungerei  la candeggina Ace o l'ammorbidente o ancora un prodotto che elimini le macchie e l'odore di sudore, cose che spesso rimangono nelle magliette, infine mi piacerebbero delle profumazioni floreali e alla vaniglia.  

                           Shampoo e Balsamo Pantene




Pantene è stato" uno di casa " per tantissimi anni, scelto dopo aver provato diversi prodotti che creavano fastidiosi pruriti e inaridivano i nostri capelli. Nasce nel 1947  ed era di proprietà della compagnia farmaceutica svizzera Hoffman-La Roche,  fu acquisita dalla P&G nel 1985 quando era già un marchio prestigioso e  famoso per la cura e la bellezza dei capelli  grazie alla presenza del PANTENOLO. Questa pro-vitamina 5 fu scoperta da alcuni scienziati svizzeri durante la guerra  per curare le vittime di grandi ustioni e oltre a essere un lenitivo idratante per la pelle,  fortifica, rende brillanti i capelli e conferisce la giusta umidità evitando che possano disidratarsi e spezzarsi.
Conosco e ho provato  quasi tutti gli shampoo Pantene quindi anche l'aqualight inserito nel kit.
Ideale per i capelli fini, come i miei, li nutre senza lasciare residui ed è un prodotto senza SILICONI, ma non BIO.
La confezione mi piace tantissimo perché è trasparente come il colore dello shampoo, grafica e colori la rendono elegante, il tappo è comodo e funzionale. Lo shampoo ha un buon e persistente odore (il profumo è l'ottavo ingrediente) che mi ricorda la mela. Dopo l'uso, i  capelli rimangono puliti e morbidi per oltre 3 giorni (se lontano dallo smog cittadino) e dura di più anche la messa in piega.
Peccato che il Pantenolo sia solo al sedicesimo posto nell'INCI.
Suggeririmenti? Potrebbe essere utile predisporre sulla confezione un sistema di aggancio nel caso in cui non si possa appoggiare la confezione su una superficie piana. Inoltre spero che la P&G sviluppi presto una linea Pantene Bio!

Con il Balsamo l'effetto morbidezza ovviamente si  intensifica. Per distinguerla dallo shampoo la confezione è in plastica dura bianca e con il tappo bianco piuttosto che blu .
Il prodotto è molto cremoso, con la stessa profumazione dello shampoo.  Si applica e si risciacqua facilmente rendendo i miei capelli molto più vaporosi. Anche in questo caso un suggerimento: invece di due prodotti distinti un'unica  confezione  shampoo+balsamo aqualight per chi, come me, usa sempre il balsamo.


                               
                                                                    AZ Pro-Expert







                 







Il primo Az fu prodotto dalla Pierrel Farmaceutici  nel 1967, si chiamava  Az15 ed  era un  gengidentifricio antiplacca e antibatterico. La Procter & Gamble ha rilevato il marchio negli anni 80 e oggi sul mercato sono presenti tantissimi tipi di dentifrici  Az, adatti a tutte le esigenze. Uso i prodotti Az da quando ero adolescente e ancora oggi è tra i miei preferiti, anche se, come sapete, sono sempre alla ricerca di prodotti più bio,  più naturali.
L' Az Pro-Expert protezione gengive grazie anche alla presenza  del Fluoruro Stannoso e di Sodio  aiuta a:
  1. proteggere le gengive
  2. prevenire le carie
  3. prevenire la placca
  4. ridurre la sensibilità dei denti
  5. prevenire  il tartaro
  6. rendere i denti più bianchi
  7. prevenire  l'erosione dello smalto
  8. rinfrescare  l'alito
La confezione trovata nel kit è di 15 ml  piccola e ideale per portarla in borsetta o nei viaggi in aereo, ma insufficiente per testare i reali benefici promessi dal dentifricio. Colore predominante il blu, troppo scuro, mette poco in risalto la scritta Az e forse è più adatta  una tonalità più chiara .
Il dentifricio è di colore bianco ed è denso, ha un buon sapore di menta che persiste anche dopo l'utilizzo  e lascia una piacevole e forte sensazione di fresco. Sentirete dei microgranuli che a me non dispiacciono e che danno la sensazione di un'azione coadiuvante allo spazzolamento e dunque di denti più puliti e lisci (a prova di lingua).  Quanto al floruro stannoso posso dirvi che, avendo un'azione antibatterica, inibisce la formazione della placca, ma  la questione aperta è sempre la stessa: meglio un dentifricio al fluoro (non è aggiunto come tale, ma sottoforma di sali solubili come il floruro) o no? Questo dentifricio contiene comunque la quantità prevista dalla legge.
L'INCI è discreto, solo 4 rossi:

SODIUM HEXAMETAPHOSPHATE
PEG-6
PROPYLENE GLYCOL
SODIUM SACCHARIN 

 Altra cosa importante: non è indicato per i bambini al di sotto dei 12 anni, forse perché ci sono prodotti più specifici all'esigenze dei più piccoli, o forse per la presenza di alcuni ingredienti. Si demanda il compito al dentista di consigliare quello giusto.
Suggerimenti? Ovviamente eliminare definitivamente i Peg (è il terzo ingrediente) e  il Sodium Saccharin, ovvero la saccarina (un dolcificante), di natura chimica  più dannoso che utile, tanto che in Canada è stato bandito negli anni 70 perchè si riteneva che fosse cancerogeno.   

                                       

                                                    OLAZ TOTAL EFFECT 7 in 1





 In questo momento sto utilizzando un altro prodotto per il viso e  preferisco, per valutarne l'efficacia, non aggiungerne altri. Così ho deciso di rendere felice mia suocera regalandole la confezione presente nel kit. A presto le sue opinioni...
 

Nessun commento:

Posta un commento