-->

giovedì 7 agosto 2014

USE piatti, pavimenti e ammorbidente: tre prodotti vincenti per efficacia

Giorni fa, prima di partire per le vacanze, ho partecipato alla selezione come "tester" di dimmicosacerchi  e avere l'opportunità di provare i  prodotti della USE.






Qui, in foto, la busta recapitata dal  postino. All'interno: 3 bustine da 30ml di ammorbidente super concentrato, 4 bustine da 30ml piatti concentrato e 4 bustine da 30ml pavimenti opium.

 




Essere stata scelta tra tanti mi ha fatto molto piacere, anche perchè mi ha dato la possibilità di testare dei prodotti a me nuovi, ma, in realtà, storici e consolidati. 
Infatti la USE, di proprietà della Andrea Gallo di Luigi s.r.l., è nata nel 1892. Inizialmente la ditta si occupava di stoccaggio di olii vegetali e poi di vendita di prodotti chimici. Fu scelta una sede vicino al porto di Genova, così quando nel 1925 la ditta diversificò la sua produzione con i saponi, i principali clienti furono proprio gli armatori delle navi passeggeri. Nel 1950 venne formulato un detergente delicato liquido (forse fu il primo in Italia), la USE Saponaria, molto apprezzato e considerato un prodotto di qualità.  La creazione del marchio USE è nata dall'idea di qualcosa che potesse richiamare i prodotti di origine americana, all'epoca i migliori sul mercato. Negli anni la tenacia e la competenza dei Gallo hanno permesso di soddisfare il loro desiderio di crescere e di affermarsi sempre di più sul mercato, offrendo una ampia linea di prodotti per il bucato e per la casa (fonte: http://use.it/azienda.php).

Uso l'ammorbidente, il detersivo piatti e il detersivo per pavimenti tutti i giorni e quindi ho subito provato i campioni ricevuti.  


Use Ammorbidente Superconcentrato:



PROFUMAZIONE: Riso e Miele  DURATA:  Long Time
CATEGORIA:  Può essere utilizzato sia a mano che in lavatrice
ADATTO: su TUTTI i tessuti.
QUALITA':



Quindi il rischio che questo prodotto possa provocare allergie è minimo o assente.  




L'azienda afferma che dal 2010 i suoi prodotti sono monitorati per assicurare un livello minimo di Nichel, causa di allergie per alcuni soggetti predisposti.

Nel caso dell'ammorbidente, la presenza del metallo è inferiore allo 0,5 ppm. 
                                        
                                             

Il Fosforo e i Polifosfati sono molti utili per garantire l'efficacia del lavaggio, ma altrettanto inquinanti.
La USE sta cercando di trovare sostanze alternative, meno dannose per l'ambiente.


UTILISSIMO! Scoperto nel 1958 da Macfarlan Smith, il BITREX è la sostanza  più amara che si conosca ed è quindi un ottimo deterrente - pensiamo ai bambini - contro le indigestioni accidentali di prodotti chimici, quali ad esempio proprio i detersivi e gli ammorbidenti, che possono risultare dannosi alla salute, intossicando o addirittura avvelenando.  


NON CONTIENE:: coloranti né Kathon GC; quest'ultimo è un conservante molto aggressivo che può causare dermatiti e, secondo studi recenti, anche possibili danni alle cellule nervose.
VANTAGGI: dona vaporosità, rinnova e protegge i tessuti, facilita la stiratura, non fa schiuma e contiene TENSIOATTIVI facilmente biodegradabili.
DOSAGGIO: in lavatrice 30 ml fino a 3,5 kg di biancheria e a mano sempre 30 ml per 15 lt di acqua.

CONSIDERAZIONI PERSONALI: ho provato l'ammorbidente in lavatrice utilizzando due bustine (da 30ml) per 8 kg di biancheria. Gradevole profumo che persiste anche qualche giorno dopo il lavaggio. Niente schiuma, nessun residuo. Buono l'effetto morbidezza, i risultati migliorano usando l'asciugatrice (il sole spesso rende i capi più secchi) ed effettivamente è più facile stirare la biancheria.   


USE PIATTI CONCENTRATO:
  

PROFUMAZIONE: limone
CATEGORIA: detersivo per stoviglie SOLO A MANO 
IDEALE: pentole e stoviglie, ma IDONEO anche per il vetro, cristallo, acciaio, argento, silver plate, cotto, plastica, rame, ottone, alluminio e ceramica.
QUALITA':  in questo prodotto il nichel è inferiore a 0,2ppm 




                              
VANTAGGI: lascia le mani morbidissime, concentrato, sgrassa, deodora, delicato sulla pelle

DOSAGGIO: un cucchiaino (15 ml) in 5 lt d'acqua o poche gocce su una spugna umida 

CONSIDERAZIONI PERSONALI: tra i tre prodotti testati è sicuramente il mio preferito. Il profumo al limone è delicato e piacevole; poche gocce di detersivo permettono di lavare  perfettamente le stoviglie con una giusta dose di schiuma, facile da risciacquare. Fenomenale nella battaglia contro l'unto: ha un alto potere sgrassante e le mani ringraziano (io non uso guanti)  perché rimangono  morbide e non si irritano.
Paragonato a diverse e note marche concorrenti, non ha nulla da invidiare: lo trovo ottimo!


USE PAVIMENTI OPIUM CONCENTRATO:


PROFUMAZIONE: opium  
CATEGORIA: detergente per superfici dure.
IDEALE: per pavimenti incerati, a piombo, per superfici verticali. IDONEO: su piastrelle, gres, porcellana, plastica, vetroresina, formica.
QUALITA': deterge, non serve risciacquare, ravviva la cera, non schiumogeno, non lascia aloni, scioglie lo sporco. Non contiene Kathon CG e i coloranti utilizzati sono di grado alimentare.

 





DOSAGGIO:  30 ml in 3 lt d'acqua; nel caso si voglia usare sulle fughe delle piastrelle passarlo puro lasciandolo agire e poi risciacquare.

CONSIDERAZIONI PERSONALI: quando si usa il prodotto sembra di spruzzare, per casa, delle gocce di profumo femminile. La fragranza è gradevole, anche se preferisco altre profumazioni. Ciò che apprezzo di questo detersivo è l'assenza di schiuma, il potere pulente (provato su ceramica bianca) e il fatto che si asciughi rapidamente. 


Questi tre prodotti mi hanno convinta davvero, ritenendoli molto validi. Vi consiglio di provarli e di constatare voi stessi qualità ed efficacia.
Mi piacerebbe una linea più "Bio" con meno conservanti e allergeni. Considerando, però, l'attenzione che l'azienda sta già dimostrando per l'ambiente, con prodotti facilmente biodegradabili e senza fosfati, non dubito che in un prossimo futuro vedremo commercializzati detergenti che ripondono a tali requisiti e richieste. 
Desidero, inoltre, sottolineare, oltre alla già citata cura nei riguardi dei bambini, con l'uso del Bitrex per la sicurezza e la prevenzione contro l'ingestione accidentale dei liquidi, anche l'impegno etico e morale nei confronti degli animali: non effettua, ne commissiona a terzi test su di essi. 
Per sapere quali altri prodotti l'azienda produce, dove trovarli in vendita e perchè no, per leggere anche degli utili consigli, visitate la pagina  USE .


Concludo ringranziando ancora una volta DimmiCosaCerchi per avermi selezionato e l'Azienda USE per avermi mandato i suoi ottimi prodotti... spero di riceverne altri!  

Nessun commento:

Posta un commento