-->

domenica 5 giugno 2016

Fairy Platinium 3 in 1: il mio segreto per piatti puliti, sgrassati e brillanti


Ci sono ormai degli elettrodomestici ai quali non potrei più rinunciare e vi confesso che al primo posto svetta la mia ormai vecchia  lavastoviglie instancabile lavoratrice, fedele alleata contro lo sporco con la "complicità" ovviamente di un buon detersivo.
In commercio di detergenti ce ne sono tanti!
Io non amo mille prodotti da aggiungere ad ogni lavaggio (sale,detergente, brillantante) perché costano, occupano spazio e richiedono più tempo, quindi ho subito preferito un unico prodotto con più funzioni mentre nel tempo sono passata dal tipo solido a quello liquido e viceversa. Da circa tre mesi invece li alterno per prendermi ancora più cura della salute della lavastoviglie seguendo una "dritta" del mio tecnico di fiducia.
Sapete già che il mio detersivo liquido preferito è il Pril (ve ne ho parlato tempo fa ),oggi vi svelo quello solido...il vincitore è  Fairy Platinium 3 in 1 della P&G







Il marchio Fairy venne creato in Gran Bretagna nel 1989 ed era un sapone per il corpo





Nel 1959 viene lanciato sul mercato il detersivo per piatti che un anno dopo viene scelto dalla regina Elisabetta II come detersivo ufficiale  della Casa reale, nel 1995 nasce la linea Fairy per lavastoviglie e nel 2005 arrivano le caps prima in Inghilterra  e nel 2006 anche in Italia .    
      
Desideri Magazine mi ha scelto qualche mese fa  ancora una volta come tester ma lo conoscevo anche prima del progetto perchè è un prodotto spesso in sconto.
Grafica e colori scelti mi piacciono molto, soprattutto il grigio brillante della confezione ( brillante come le stoviglie appena lavate), un pò meno il tipo di confezione  perchè nonostante sia dotata di un sistema " apri e chiudi" il più delle volte rimane aperta e le caps soffrono, temono l'umidità.


 
           Perché scegliere Fairy Active Caps?


Perché offre un’efficace azione pulente e assolve le funzioni del sale, del brillantante, del proteggi-vetro e del lucida-acciaio, il tutto nell’innovativo formato in caps. 
La cap di Fairy combina insieme una parte liquida e una in polvere per garantire risultati eccellenti e una straordinaria brillantezza.











Azione sgrassante garantita dalla parte liquida blu 
Azione pulente la parte azzurra 
Azione brillantante  la parte gialla






La ” cap” è  rivestita da una membrana biodegradabile e idrosolubile: niente più involucri da scartare e nessun contatto delle mani  con il detergente. Si scioglie anche con acqua fredda e non lascia residui.




                                         Istruzioni d'uso


Facilissimo!  basta mettere una cap nella vaschetta apposita ed avviare normalmente il lavaggio: io la metto a volte sul fondo o nel contenitore portaposate ...nessun pensiero di sbagliare dosaggio e soprattutto niente sprechi di detersivo. 










Fairy Platinum è disponibile in due varianti, Lemon e Original.



                                 Composizione Chimica 



Come riportato sull' etichetta il prodotto è composto da

15-30% Fosfati
5-15% Tensioattivi non ionici, sbiancanti a base di ossigeno, Policarbossilati
Enzimi, profumi, Citronellol, Limonene, Linalool






 
                                                      

                     Cosa mi piace  








1) la sua tripla azione pulente, sgrassante e brillantante racchiusa in un unico prodotto
2) rende i piatti puliti e profumati...se volete ancora più profumo aggiungete mezzo limone tra le stoviglie. 
3) il fatto che davvero aiuta a rimuovere il grasso e l’unto
4)che è adatto anche per i cicli brevi di lavaggio, non occorre assolutamente il pre-lavaggio
5) ottimo rapporto qualità-prezzo: si trova molto spesso in promozione. Costo medio di 21 pastiglie: euro 4,51. 



 


                 Cosa non mi piace









Non è ovviamente un prodotto Bio 
I fosfati inquinano l ambiente 
La parte solida nel tempo tende a graffiare soprattutto i bicchieri. Io lavo solo quelli della quotidianità non quelli di cristalli che potrebbero non solo rovinarsi ma anche rompersi per il calore.  


                 


                        Consigli Utili 


Tenere la confezione chiusa e soprattutto non esposta all umidità, non toccare le caps con mani bagnate nè aprirle e conservatele lontano dai bambini  

                                

                               Infine 

La vita  della lavastoviglie dipenderà ( oltre ahimè all obsolescenza programmata) anche da quanto ci prendiamo cura di lei quindi insieme ad un buon detergente sgrassante occorrerà periodicamente pulire con un panno umido le guarnizioni per rimuovere le particelle di cibo e altri detriti. Periodicamente consiglio di fare un lavaggio a vuoto con due tazze di aceto versato sul fondo...io lo aggiungo anche quando devo lavare stoviglie con residui di uova o pesce che potrebbero lasciare cattivi odori.

Nessun commento:

Posta un commento