-->

domenica 17 novembre 2013

Bref 4 in 1: non all'altezza delle aspettative

Ho approfittato di una promozione in un ipermercato per comprare questo detergente, mai usato, per paragonarlo ai miei prodotti abituali per pavimenti. La CONFEZIONE, in plastica, è da 1 litro con comodo manico e tappo dosatore. Grafica, colori e testi sono stati scelti ad hoc per rafforzare le potenzialità di questo prodotto. Bref promette, infatti, pulito facile e profondo, asciugatura rapida, brillantezza e fresco pulito… quindi 4 in 1. Contiene alcool che è un potente sgrassante in grado, quindi, di asportare il grasso che fa da terreno di coltura per i batteri ed è anche disidratante (questo favorisce l’asciugatura rapida), ma non è un disinfettante.


E’ disponibile in due profumazioni: agli agrumi e quella all’ hydro alcool che ho scelto di testare; una profumazione fresca che mi piace molto, non eccessiva ma poco persistente. Come riportato nella confezione , il profumo è dato dall’aggiunta di Amyl cinnamal e Limonene. L’Amyl è un odore floreale di gelsomino, si trova, in natura, in alcune piante ma è soprattutto sintetizzato in laboratorio.Il limonene invece è un idrocarburo che ha un forte odore di arance e limoni. Prende il suo nome dal limone, la cui buccia contiene grandi quantità di questo composto chimico, che è in gran parte responsabile dell’odore caratteristico.
Bref 4 in 1 nasce principalmente come prodotto per pavimenti ma può essere usato anche per le superfici lavabili. Nel complesso lo trovo un discreto prodotto ma con margini di miglioramento:

- LATI POSITIVI: poca schiuma, pulisce e non occorre risciacquarlo, lascia un buon profumo e non irrita le mani.

- LATI NEGATIVI: non è disinfettante e vista la necessita di depurare soprattutto in presenza di bambini e animali, personalmente preferisco altri detergenti, il pavimento non brilla e l’asciugatura non è più rapida di altri prodotti. Infine non è effettivamente adatto a tutte le superfici lavabili, ma solo per quelle in granito, acciaio, laminato e marmo. Ciò viene specificato solo sul sito ufficiale www.bref.it e non sulla confezione.

Prezzo medio: 1,99 euro per la confezione in esame.

Nessun commento:

Posta un commento