-->

lunedì 23 dicembre 2013

Calycanthus body lotion di Acca Kappa: buona per la pelle... buona per la salute !

Questo latte per il corpo è il regalo di Natale, scartato con qualche giorno di anticipo, che ho ricevuto da una mia amica : ottimo regalo perchè mi mancava proprio una body lotion! Non avevo mai sentito parlare dell’ azienda e così ho fatto qualche piccola ricerca su internet. Fu creata nel 1869 da un tedesco prussiano di nome Herman Krull che giunse nel 1850 a Venezia come studente e poi vi rimase. Scelse come sede aziendale la città di Treviso e la sua piccola fabbrica ( che prende il nome dalle sue iniziali Acca Kappa) produceva spazzole per cavalli . Oggi , come si legge sul sito ufficiale, ACCA KAPPA é un marchio storico di eccellenza nella creazione di profumi, spazzole professionali e prodotti per la cura e il benessere del corpo; nel tempo non ha subito conseguenze per la spietata concorrenza cinese.
 La confezione è da 250 ml e la trovo semplice ma carina. I colori scelti sono il bianco, il giallo flax, l’argentato per la scritta Acca Kappa e 1968 ed il marrone scuro per le altre scritte. 
Il tappo apri e chiudi è abbastanza comodo
Sul davanti la scritta “ Calycantus ” che è una pianta che fiorisce in inverno mentre tutti gli altri fiori sono a riposo. In inglese e in italiano si specifica che si tratta di un latte per il corpo rigenerante e antiossidante con olio di argan ed estratto di agrume giapponese. Sul retro invece si evidenzia che, tale prodotto, non contiene parabeni, isotiazolinoni (sono allergeni potenti che negli anni ’80 hanno causato una vera e propria epidemia di dermatiti), petrolati, peg, siliconi, glutine e ogm. Tra le avvertenze: non commestibile, per uso topico, tenere fuori dalla portata dei bambini.
Modalità d’uso: viene consigliata ogni giorno, se è necessario anche più volte dopo il bagno, la doccia, i bagni di sole e si applica con massaggi circolari fino al completo assorbimento.
La texture è setosa, piacevole al tatto, si assorbe facilmente e non lascia la pelle untuosa. Il profumo è delicato, ma non riesco a capire quale fragranza prevalga forse la rosa ma sicuramente non sà di nocciola come le altre creme all’argan.
L’aspetto più interessante di questo latte per il corpo è la sua composizione: secondo il biodixionario sono quasi tutti ingredienti con bollino verde anche gli emollienti di cui è ricca. Il primo ingrediente è l’acqua, il secondo è il Dicaprylyl Carbonate, che è un emolliente per il quale non sono previsti limiti di concentrazione d’uso, visto che non irrita ed è sicuro. Bisogna arrivare al decimo componente per trovare un prodotto con bollino giallo PHENOXYETHANOL=conservante.
 Tra i tanti ingredienti desidero evidenziarne alcuni molto buoni:
 - estratto di rosa, nota per le sue proprietà tonificanti, lenitive ed energizzanti;
 - estratto di mela e acidi di frutta, che aiutano a combattere i radicali liberi e la
   perdita di elasticità;
 - olio di Argan, che assicura alla pelle l’idritazione, favorisce l’ossigenazione
   delle cellule e dona alla cute sensazione di morbidezza
 - il Citrus Unshiu, che è un mandarancio originario del Giappone, ma coltivato
   anche in Sicilia e Calabria.

CONSIDERAZIONI PERSONALI: ho iniziato ad utilizzarla da poco ma mi piace tanto soprattutto per la sua composizione, infatti ho già buttato via tanti prodotti apparentemente buoni ed efficaci, ma in realtà dannosi per la salute. Per una migliore informazione, anche se è un regalo, sono andata a cercare il suo prezzo: 19 euro, ma è un costo che sosterrei volentieri.


Ultima curiosità: nel linguaggio dei fiori, avere in dono alcuni ramoscelli di Calicanto promette a chi li riceve un’affettuosa protezione.

Nessun commento:

Posta un commento