-->

mercoledì 4 dicembre 2013

Deodorante Dove Gofresh: se non ci fossi tu!


IMG_4136
Se è vero che sudare è una funzione naturale di un corpo sano, è anche vero che il suo odore sgradevole, dato dalla proliferazione batterica, non è mai stato tollerato neanche nell’antichità. Gli egiziani, ad esempio, usavano bagni di profumo, la depilazione, il massaggio con oli profumati e, come deodorante, mettevano sotto le ascelle scorze di carrubba macinata o impacchi di farina d’avena.
Oggi esistono davvero tante marche di deodoranti ognuno con i suoi principi attivi e con i suoi pro e contro. Personalmente ne ho provati e cambiati diversi (o irritavano la mia pelle riempiendola di crosticine o non funzionavano), ma alla fine ho trovato in Dove deodorante della Unilever, il mio alleato perfetto contro il sudore. Bastano tre parole per definire questo prodotto: Efficace, Fresco, Unico.
Ci sono diverse profumazioni e, attualmente, sto usando il Dove gofresh deodorante vapo al profumo di cetriolo e thè verde.
La CONFEZIONE è da 75 ml, pratica da conservare o da portare e si riconosce dal tappo verde chiaro e dalla fettina di cetriolo stampata sul davanti: i colori tenui utilizzati accentuano ancor di più la sensazione di freschezza che dona questo deodorante. Sul retro tre avvertenze da non sottovalutare: non usare il prodotto in eccesso, lasciare asciugare e non applicare su pelle lesa o irritata.
In effetti, ho notato, che è sufficiente anche una sola spruzzata per ascella perché il suo principio attivo duri sino al pomeriggio, se in estate, o fino al giorno dopo, se d’inverno. Quanto al non usarlo su parte lese è un consiglio da seguire sempre e con tutti i prodotti che usiamo nella quotidianità.
Il Dove fa parte dei DEODORANTI ANTI SUDORALI o ANTI TRASPIRANTI che riducono la quantità di sudore in quanto contengono i sali di alluminio (nel Dove è il secondo componente).
Facendo qualche ricerca su Internet da agnostica (senza conoscenza), ho trovato opinioni divergenti sull’utilizzo di questi sali: alcuni media e siti internet li ritengono dannosi perché intossicano l’organismo non permettendo alla tossine di essere eliminate, ma, di contro, altri pareri affermano che la maggior parte delle tossine viene eliminata dal fegato e dai reni (non dalle ascelle), e non è stato trovato un nesso tra il cancro al seno e l’utilizzo di anti traspiranti.
Io penso che la verità sta sempre in mezzo e che un deodorante non può essere adatto a tutti indistintamente.
Il Dove contiene tanti Allergeni (Butylhenyl Methylpropional, Citronellol, Coumarin, Geraniol, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool), ossia sostanze odorose che vengono impiegate per fabbricare un profumo. Possono provocare in soggetti predisposti sensibilizzazioni, irritazioni e allergie e qui ritorniamo al discorso che un deodorante non è adatto a tutti.
La direttiva europea 2003/15/ce obbliga a riportare l’allergene in etichetta quando è presente in concentrazioni superiori a 0,01% nei cosmetici che si sciacquano e a 0,001% nei prodotti che si lasciano nella pelle.
Il profumo al cetriolo e thè verde mi piace molto: è un odore fresco molto delicato che permette anche l’utilizzo di un altro profumo. Una volta spruzzato non lascia residui sulla pelle ma aspettate qualche secondo prima di indossare un capo scuro per evitare che si formino delle strisce di prodotto che non si è asciugato.
Dove per me è davvero insostituibile (lo uso ormai da 8 anni) e mi fa star bene! Quindi… da provare!
Prezzo medio per confezione: 3,80 euro, ma è spesso in promozione negli ipermercati.

Nessun commento:

Posta un commento