-->

venerdì 2 ottobre 2020

I pesti di pomodoro Mutti una novità da leccarsi i "baffi"

 C'e una  novità, in casa Mutti, di cui vi voglio parlare oggi : i pesti di pomodoro e grazie al progetto con Trnd ho avuto modo di testarli, di apprezzarli e di poter qui condividere con voi la mia opinione. 




     Pesto verde di pomodoro


     Pesto rosso di pomodoro


     Pesto arancione di pomodoro



                   


  

                     Guardate che bellissimo pack di benvenuto ho ricevuto




 4 confezioni di pesto verde , 4 confezioni di pesto rosso, 4 confezioni di pesto arancione... quindi 6 confezioni per me e 6 da regalare ad amici, parenti o colleghi: 
sono rimasta subito affascinata dai colori e dall'eleganza di questi barattoli .

Mutti è un'azienda italiana della provincia di Parma, specializzata nelle conserve alimentari, fondata nel 1899 da callisto e Marcellino Mutti.

Qualche piccola curiosità trovata sul web: il logo è cambiato nel tempo, i primi marchi recavano la dicitura Fratelli Mutti,


dal 1979 solo la scritta Mutti e i due leoni d'oro che conosciamo.

Nel 1959 venne lanciato sul mercato il concentrato di pomodoro in tubetto:  una scelta di marketing molto coraggiosa visto che quel tipo di confezione, sino a quel momento, era utilizzata per contenere i dentifrici...eppure i consumatori ne hanno apprezzato subito la comodità e la capacità di conservare bene il prodotto. 



Venne soprannominato il tubetto del ditale, perchè la chiusura era un ditale di plastica, molto usato a quei tempi anche dalle casalinghe.

In questi 120 anni l'azienda Mutti  ha offerto tanti prodotti di qualità  ed io ne sono da tempo una consumatrice affezionata, ritenendola una marca migliore e diversa rispetto alla concorrenza ...quindi ho iniziato a testare i nuovi pesti avendo delle grandi aspettative  








 La confezione è in vetro con tappo a capsula ...quindi pratica: apri e gusta! Il collo è  stretto quindi, per versare il prodotto bisogna utilizzare un cucchiaino. 
Sia i colori scelti sia l'etichette permettono di ben identificare il prodotto sugli scaffali 
Ogni barattolo contiene 180 grammi di prodotto e consente  di condire bene tre porzioni di pasta.
Perchè questi pesti sono innovativi? innanzitutto perchè hanno come ingrediente principale il pomodoro ( 100% italiano) ma anche perchè contengono il 45% di grassi in meno rispetto alla media dei pesti venduti e meno sale (potete verificarlo  su questa pagina sul sito Mutti ). 
Tutti e tre i pesti sono piuttosto densi ma per renderli più cremosi, basta aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta. 
La confezione una volta aperta, puo' essere conservata in frigo e consumata  entro 5 giorni 





                                    Il primo pesto che ho testato è stato il ROSSO 



Ingredienti : passata di pomodoro, olio di semi di girasole, pomodoro semi-secco, triplo concentrato di pomodoro, grana padano Dop, mandorle, fibre vegetali, capperi, aromi naturali, sale, zucchero, succo di limone concentrato, origano.




Ho scelto dei fusilli... un connubio perfetto ! Gusto molto buono, dolce quanto basta ( mi piace che lo zucchero sia all' undicesimo posto tra gli ingredienti) il sapore del pomodoro, per me, sovrasta gli altri ; percepisco la presenza delle mandorle in quanto sono tritate grossolanamente e rimane in bocca un buon retrogusto di origano.

Questo pesto mi ricorda molto il sapore di un piatto, che mangio spesso, tipico della mia terra ( la Sicilia) la pasta " c'anciova e muddica" che si prepara proprio con l'estratto di pomodoro e la mollica.

L'odore è molto gradevole, poco acidulo. Colore rosso arancio 
Giudizio finale: mi piace, condimento molto gradevole, lo ricomprerei sicuro, condisce molto bene la pasta e rende la pietanza saporita.
Nonostante la mia gastrite, ormai cronica, nessun bruciore di stomaco...pesto ben digerito.
Peccato per l'utilizzo dell'olio di girasole ( non sarebbe meglio l'olio d'oliva?) e per gli aromi naturali.
Mi sono inoltre chiesta...come mai il grana padana e non il parmigiano.

Ho provato a spalmarlo sui crostini...bocciato! Lo proverò nei prossimi giorni su una torta salata 


     

                                                             Pesto verde 



I
ngredienti : passata di pomodori verde, olio di semi di girasole , basilico, grana padano dop, anacardi, fibre vegetali, pecorino romano dop, aromi naturali, sale, zucchero, aglio, succo di limone concentrato.
Per questo pesto ho scelto dei maccheroni e ho aggiunto un pò di anacardi.
Ha una quantità di olio maggiore rispetto a quello rosso.
Condisce bene la pasta ma personalmente non mi ha convinto: un pò, troppo aspro, predomina sempre il sapore del pomodoro e non riesco a percepire gli altri ingredienti...neanche il pecorino che generalmente ha un gusto deciso.
Gli anacardi non sono a granella. Come retrogusto rimane prima un buon sapore di pomodoro ...poi purtroppo l'aglio e  per lungo tempo.
Certo, non è un classico pesto al basilico...è un prodotto nuovo con un suo caratteristico sapore che puo' o non può piacere...quindi comunque da provare. Più pesante da digerire! Non lo ricomprerei. L'ho provato con la carne ma rimane il sapore acidulo.
                                                                                       




                             


                                          Pesto arancione 







Ingredienti: passata di pomodoro arancione ( ed io che pensavo esistesse solo quello rosso 😝😝😝)
olio di semi di girasole, peperone giallo, pecorino romano, mandorle, fibre vegetali, zuccheri, aromi naturali, sale, triplo concentrato di pomodoro, timo, succo di limone concentrato, pepe nero.
Contiene come il pesto verde, un pò più di olio che non dispiace. Condisce bene la pasta ( secondo me sta bene anche sui tortellini)  e lo trovo perfetto sui crostini caldi.
A differenza degli altri due pesti, qui predomina il gusto del peperone che mi piace tanto quindi è un condimento molto gustoso. 
 

                                                            The winner is?








Il pesto arancione è il mio preferito, quello più armonioso di gusto ... ma il vincitore in assoluto è Mutti per questi pesti cosi originali.
Vi invito a provarli, a scoprire il vostro gusto preferito e a sbizzarrirvi con le ricette ...sicuramente sono dei condimenti che ci aiutano, quando siamo di corsa, a mettere in tavola, velocemente, un piatto gustoso e sano...apri, versa e gusta.  
Ho inoltre regalato le 6 confezioni ad amici e parenti... si sono tutti sacrificati volentieri 😂😂  sono rimasti piacevolmente sorpresi degli ingredienti e hanno apprezzato la presenza di meno zuccheri, sali e grassi ...ha vinto anche tra loro l'arancione. 

Ringrazio Trnd per avermi scelta, ringrazio il web per le foto storiche di Mutti...le altre sono mie 😎 e ovviamente un plauso a Mutti...siete anche sui tg😜😜😜 





Nessun commento:

Posta un commento