carretto siciliano |
Approfitto allora della domenica o quando organizzo una cena tra amici per dedicarmi all'arte culinaria ( ancora un pò scognita per me) scegliendo sempre di inserire almeno un piatto siciliano, imparato nel tempo prima dalla mia mamma e poi dalla suocera. Da anni ormai vivo al Nord ma sono e rimango nel cuore e... nella cucina " una palermitana doc" ;)
Qualche settimana fà ho letto il post di Enza Accardi e l'invito a partecipare al primo contest di Come mangio Io e Per Gli Amanti Della Cucina Siciliana
LA SICILIA NEL PIATTO - Il primo contest di Come Mangio Io.......
Secondo voi potevo lasciarmi sfuggire questa occasione? Il mio non è un blog di cucina ma recensisco prodotti e quindi ho deciso di partecipare al contest con gli:
SPITINI DI CARNE
La cucina siciliana predilige la carne bovina per gli spiedini, detti anche involtini. Un'antica novella popolare vuole che i Cristiani abbiano imparato a mangiare questa carne perchè Dio benedì il bue che aveva scaldato Gesù nella mangiatoia.
Possono, a seconda della zona, variare negli ingredienti del ripieno e io vi presenterò la versione trapanese che aggiunge anche i pezzetti di salame.
Facili da preparare, possono essere cucinati al forno o sulla griglia (ottimi per i picnic) accompagnati da verdure fresche o patate al forno.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per il ripieno
130 gr di salame
100 gr di emmental o di caciocavallo
25 gr di pinoli
80 gr di pan grattato
1 piccola cipolla
1 cucchiaio di estratto di pomodoro
sale q.b.
6 cucchiaini di olio d'oliva
Per gli involtini
700 gr di carne di vitello tagliata a fette sottili
1 cipolla media
15 foglie di alloro
4 spiedini o di ferro (per la griglia) o di bamboo
sale q.b.
olio q.b.
pan grattato q.b.
PREPARAZIONE:
Tagliate il salame, la cipolla e il formaggio a piccoli dadini
Versate in una padella antiaderente i 6 cucchiaini di olio e quando caldo aggiungere gli ingredienti secondo quest'ordine: la cipolla, il salame, i pinoli e infine il formaggio
Lasciate cucinare per 5 minuti mescolando sempre gli ingredienti
Aggiungere il cucchiaio di estratto, un bicchiere d'acqua e continuare a mescolare
Questo è ciò che otterrete una volta sciolto l'estratto. Il condimento è molto saporito ma a gusto personale potete aggiungere un pò di sale
e pepe
Spegnere il fuoco, aggiungere 80 gr di pan grattato e mescolare fino ad ottenere un impasto denso.
Per prepare l 'involtino basta salare la carne e adagiare, su ogni fetta, una noce abbondante di condimento. Con 700 gr verranno circa 6 involtini a testa.
Arrotolare la carne, avendo cura di chiudere bene le estremità per evitare che il ripieno fuoriesca.
In un piatto piano, versare dell'olio d'oliva e un altro versate del pan grattato. Passate ogni singolo spiedino prima nel'olio e poi nel pangrattato
Adesso con uno spiedino, infilzate gli involtini alternando una fetta di alloro e una fetta di cipolla. Adagiare gli spiedini su una teglia e lasciate cucinare per 10/15 minuti a 220 gradi al forno.
La ricetta tradizionale prevede anche 25 gr di uvetta che ho eliminato in quanto poco gradita ai miei figli.
Eccoli qui "gli spitini di carne ": peccato che non possa farvi sentire i profumi ! Provateli...sono curiosa di sapere se vi piacciono!!!
sembra di sentirlo da qui il profumo dei tuoi "spitini" - Ricetta doc e davvero ottima, soprattutto Sicula. Grazie mille per la tua partecipazione al contest. Un abbraccio e in bocca al lupo
RispondiEliminaGrazie Enza, sarebbe bello ritovarci tutti e assaggiare dal " vivo" ogni pietanza. W la cucina siciliana!
RispondiEliminaUn bacio ...crepi il lupo!
Ma che cosa buona, vien voglia di assaggiare...
RispondiElimina(p.s.: sono arrivato qui da Ciao, a curiosare, complimenti! > omdamea)
Grazie, sono semplici da preparare !
EliminaMi piace questo modo di preparare gli "spitini"! Da rifare sicuramente!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il contest! :)
a presto
zia bianca
Grazie Bianca della visita e del commento, con piacere ricambio la visita :)
RispondiElimina