Rieccomi !!!
E' arrivato settembre, la scuola è ricominciata e ho ripreso il mio lavoro e i miei ritmi intensi. Le ferie quest'anno sono davvero volate via lasciando bellissimi ricordi, tante risate e volontariamente ho staccato un pò da tutto...anche dal mio blog!
Ma non preoccupatevi ho continuato a provare tanti prodotti e piano piano (in questo periodo ho poco tempo libero) ve ne parlerò.
Sarà la nostalgia del mare a farmi ricominciare da un olio abbronzante della Garnier comprato in Croazia per sostituire le mie creme bio (ahimè...dimenticate a casa).
La Garnier è un marchio del gruppo L'Oreal, fondato nel 1904 da Alfred Amour Garnier (parrucchiere e profumiere) che iniziò l'attività producendo lozioni per capelli. Nel 1909 decise di vendere la propria azienda che cambio il nome in Garnier Institute e successivamente in Laboratoires Garnier ampliando la gamma dei prodotti offerti. Nei primi anni sessanta vennero commercializzate le prime tinture per capelli casalinghe e nel 1965 il marchio fu rilevato dalla L'Oreal.
Eccolo qui l'olio.
Viene esposto e venduto senza nessun package. La confezione da 200 ml, pratica e comoda da portare in borsa, è in plastica trasparente di color marrone scuro (cioccolato) che ricorda il colore della pelle ben abbronzata (un effetto molto ricercato dagli amanti del sole e che difficilmente si ottiene con le abbronzature arificiali).
Questo caldo colore (ottima scelta di marketing) ne invoglia l'acquisto creando l'aspettativa di ottenere, dopo l'utilizzo, tale e invidiabile risultato sulla propria pelle.
Il tappo a vite previene efficacemente perdite di prodotto e il secondo tappetto dosatore, sempre in plastica, evita fuoriuscite di prodotto in quantità eccessive. Le scritte sono parte in francese e parte in croato (con pazienza le ho tradotte!) e i colori usati sono il bianco il giallo e l'arancio (quest'ultimo mi ricorda la carota che è un abbronzante naturale).
Sul davanti della confezione troviamo un riassunto delle caratteristiche di quest'olio: indicato per ottenere un' abbronzatura intensa, al profumo di cocco, nutriente e capace di donare lucentezza e morbidezza alla pelle. Inoltre si specifica che è testato dermatologicamente. Questa frase la leggiamo in tanti prodotti di cosmesi ma se ci pensate bene non apporta nessuna informazione utile. Letteralmente significa che il prodotto è stato provato, testato sulla pelle ma non viene mai indicato su quale tipo (sensibile, normale...), come sia stato testato e quali soggetti dovrebbero evitarlo... quindi tale frase è usata per scopi commerciali e non informativi.
Sul retro della confezione alcuni importanti consigli:
-abbinare quest'olio ad altri prodotti solari della Garnier che contengano un alto fattore di protezione per proteggersi dai raggi UVA E UVB (quest'olio ha un fattore di protezione 2),
-evitare il contorno degli occhi e nel caso di un contatto accidentale di sciacquare subito la parte
- il prodotto puo' macchiare i tessuti.
L'olio ha un colore ambrato, una giusta consistenza e una profumazione buonissima ed esotica.
INGREDIENTI:
Considerazioni personali:
In tempi passati, quando sceglievo un prodotto non in base alla sua composizione ma al bombardamento pubblicitario ricevuto e alla sua apparente e illusoria efficacia, avrei assegnato, a quest'olio un bel voto: 9. Il suo colore, il suo profumo meraviglioso e persistente e i risultati ottenuti mi hanno ammaliato e convinto subito. Mi piace perchè si distribuisce facilmente e si assorbe in pochi secondi lasciando la pelle molto morbida e senza untuosità e può essere applicato più volte anche dopo ogni bagno. Non colora, non macchia e garantisce davvero una bella abbronzatura uniforme. Ottimo rapporto qualità-prezzo: 49 kune, che corrispondono a circa 7 euro.
Ma devo anche valutarlo in base al suo inci e il mio voto da 9 scende a 6 +. L'olio ottiene comunque la sufficienza piena perchè privo di siliconi ma i troppi allergeni e i tre componenti rossi lo appesantiscono ed è ben lontano dall'essere definito Bio.
Non sono dunque pentita del mio acquisto e ve lo consiglio rispetto ad altre marche note, costose e piene di ingredienti dannosi.
Sono in attesa comunque di trovare presto sugli scaffali un nuovo prodotto Garnier ancora più vicino alle mie e alle esigenze di tutti quei consumatori che desiderano prodotti più semplici e più naturali.
Nessun commento:
Posta un commento